Sul numero di Scarp de’ tenis di questo mese c’è una fumetto inedito di Dylan Dog, scritta da Davide Barzi e disegnata da Sergio Gerasi. Il volontario – questo il titolo – è una storia di quattro pagine ambientata a Milano, nel Rifugio Caritas, la struttura di accoglienza gestita da Caritas Am-brosiana e che ospita ogni notte più di 60 senzatetto e persone con disagio. Nella storia di Barzi e Gerasi Dylan Dog incontra, al Rifugio Caritas, un suo vecchio e caro amico in una veste davvero speciale.
Non è la prima volta che Dylan Dog compare sulla rivista. Già nel marzo del 1996 Dylan è sul secondo numero del magazine, con una copertina disegnata da Corrado Roi. E ancora per il numero 100 con la cover di Fabio Celoni e per il numero speciale 150 con quella di Giovanni Freghieri.
Scarp de’ tenis, il mensile della strada promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana è diretto da Stefano Lampertico ed è il più diffuso streetmagazine italiano. Esce ininterrottamente, ogni mese, dal febbraio del 1996 ed è arrivato al numero 187 della sua storia ventennale.
Da quasi vent’anni viene venduto in strada e davanti alle parrocchie di nove città italiane: Milano, Napoli, Torino, Vicenza, Venezia, Firenze, Rimini, Verona e Genova. Viene diffuso in 20 mila copie ogni mese e dà lavoro a più di 150 persone in tutta Italia: persone con difficoltà, gravi emarginati, disoccupati, persone che vogliono integrare i redditi minimi. Vendono il giornale e tengono metà del prezzo di copertina.