Come è risaputo, i diritti cinematografici dei personaggi Marvel non sono tutti di proprietà della Disney e quindi non possono apparire nei film di Marvel Studios. Fra questi, i diritti di Spider-Man appartengono a Sony Pictures. Recentemente, però, nel web si è diffusa la voce che i due rivali di Hollywood stiano negoziando per la possibile inclusione di Spider-Man nei film prodotti da Marvel Studios.
Leggi anche: I diritti cinematografici dei personaggi Marvel Comics, in una infografica
Finora si è trattato solo di rumors, ma ieri Entertainment Weekly – uno dei principali siti specializzati in intrattenimento – ha confermato che le due case di produzione sono realmente in contatto per trovare un accordo.
Comunque vada, non dobbiamo aspettarci di vedere l’Uomo Ragno in Avengers: Age of Ultron, l’imminente film dei Vendicatori previsto per metà 2015. EW spiega che la trattativa potrebbe portare a un ritorno dei diritti solo in parte e che Disney/Marvel potrebbe partecipare a una co-produzione.
Per ora Sony non sembrerebbe comunque intenzionata a cedere i diritti del personaggio, siccome per licenza deve produrne almeno un film ogni tre anni. Il parziale flop di Amazing Spider-Man 2 – 60 milioni di dollari in meno rispetto al primo capitolo del 2012 – farebbe pensare che tutto dipenda dai risultati di Sinister Six, il prossimo film di Spider-Man girato da Drew Goddard (The Cabin in the Woods) e previsto per novembre 2016. Se la pellicola fosse un successo, Sony potrebbe continuare a mantenere saldamente e con interesse la sua proprietà. In caso contrario i diritti cinematografici di Spider-Man potrebbero tornare – del tutto o in parte – a Disney.