Per promuovere il fumetto dei Guardiani della Galassia in occasione dell’uscita del film – da noi recensito qui – Panini Comics ha commissionato una variant cover a Zerocalcare per un numero in uscita a Lucca Comics. L’autore aveva originariamente raffigurato sullo sfondo Galactus, ma Marvel Comics avrebbe chiesto di eliminare il personaggio, che così, nella nuova versione è stato sostituito da Arishem dei Celestiali, altro personaggio nato dalla mente di Jack Kirby.
Secondo il sito specializzato americano Bleending Cool, la motivazione è che Marvel starebbe a poco a poco cercando di mettere in secondo piano i Fantastici Quattro e tutti i personaggi del loro cast, essendo i diritti cinematografici in mano alla Fox e quindi non sfruttabili direttamente, in favore di altri “brand” più commercializzabili, come appunto quello dei Guardiani della Galassia.
Di seguito, il confronto tra l’immagine originaria e quella modificata.
Leggi anche: Fumettology: Zerocalcare, il video integrale
UPDATE
In risposta, a Manga Forever, Zerocalcare ha spiegato che il personaggio è stato sostituito per «un desiderio di maggiore coerenza con l’universo di riferimento dei Guardiani della Galassia» in cui il Celestiale è più presente di Galactus.