Come riportato il sito ufficiale del musicista, è previsto in uscita per il mercato anglofono il 4 novembre per l’editore statunitense Simon & Shuster il primo libro illustrato scritto dal rocker americano Bruce Springsteen.
Intitolato Outlaw Pete, il libro è basato sul brano omonimo (qui un link per ascoltare il brano su YouTube) contenuto nell’album Working on a Dream del 2009, canzone che a sua volta era ispirata a un libro per ragazzi del 1950, intitolato Bravo Cowboy Bill di Kathryn and Byron Jackson, che la madre di Springsteen gli leggeva da piccolo. Outlaw Pete è essenzialmente il racconto di un bambino che rapina banche e, concettualmente, Springsteen lo racconta come «la storia di un individuo che deve sopravvivere e fuggire ai suoi peccati».
Il libro è illustrato dal fumettista Frank Caruso che ha descritto così il personaggio: «quando Bruce ha scritto Outlaw Pete non ha solo scritto una gran canzone, ma ha anche creato un grande personaggio. La prima volta che ho sentito la canzone, questo libro si è materializzato nella mia testa».
Caruso è autore di libri per ragazzi, come Shushybye: Close Your Eyes, su testi di Steve Syatt, e di un graphic novel realizzato per Dark Horse su testi di Andrew Vachss intitolato Heart Transplant (2010), incentrato sul tema del bullismo.