In Belgio, sin dal 2012 viene messa in scena una “opera musicale a fumetti” ispirata al graphic novel Lint di Chris Ware. Lo spettacolo, realizzato dalla compagnia Spectra Ensemble, da allora non ha interrotto il proprio successo, con altre due performance in arrivo a novembre – il 21 e il 28 – a Bruxelles.
Lo Spectra Ensemble è un’orchestra moderna, composta da flauto, clarinetto, chitarra elettrica, tre archi, una cantante, piano Fender Rhoder, percussioni, che nel 2013 ha compiuto vent’anni. E per festeggiarli ha messo in scena uno spettacolo del tutto originale, la trasposizione in musica di un fumetto.
Durante la spettacolo – della durata di 70 minuti – dietro i musicisti vengono proiettate immagini di Lint, un racconto nel quale Ware più che mai riesce ad alternare, con spiazzante efficacia, il suo geometrismo grafico a cambi di registro più emotivi. Dai due video che seguono – il primo è un breve teaser, l’altro molto più esaustivo – è possibile vedere parte della performance, oltre ad approfondimenti (in francese) sui musicisti coinvolti e sulla realizzazione dell’opera.
Lint è un breve graphic novel di 72 pagine pubblicato nel 2010 da Chris Ware sul ventesimo numero della collana Acme Novelty Library; è una storia ricca di pathos ed emotività, che racconta la vita – dalla nascita alla morte – di Jordan Wellington Lint, un uomo mediocre. Il personaggio appare in precedenza nella lunga storia di Rusty Brown (altro racconto serializzato su Acme Novelty Library) nel ruolo del bullo che importuna il protagonista. Di Lint trovate sulle nostre pagine una esaustiva recensione.