Come noto già da tempo, Genndy Tartakovsky, uno dei più importanti animatori contemporanei, creatore di Samurai Jack e Il laboratorio di Dexter, è al lavoro su un nuovo film animato in CGI di Popeye – il nostro Braccio di Ferro – che dovrebbe essere distribuito nelle sale nel 2016.
Lo stesso regista ha oggi diffuso oggi un test di animazione con i personaggi classici della saga creata nel 1929 da Elzie Crisler Segar in azione. Dato che la sceneggiatura non è ancora stata completata, non dovrebbe trattarsi di una parte del film prodotto da Sony, ma solo di un breve sketch fine a se stesso.
Di seguito il video, con un’introduzione dello stesso Tartakovsky.
Oltre che di diverse serie animate – l’ultima delle quali risalente al 2001 – Braccio di Ferro era già stato protagonista nel 1980 di un lungometraggio, in quel caso con attori in carne e ossa, diretto da Robert Altman e interpretato da Robin WIlliams. Secondo le leggi internazionali, i diritti di Popeye sono attualmente di pubblico dominio, essendo passati 70 anni dalla morte del suo creatore (scomparso nel 1938), quindi è probabile che quello di Tartakovsky non sarà l’unico adattamento che vedremo nei prossimi anni.