Nei giorni del Comic-Con di San Diego, Bao Publishing ha annunciato tramite un video che nell’aprile del 2015 pubblicherà Lumberjanes, una delle serie rivelazione degli ultimi mesi nel mercato del fumetto per ragazzi statunitense (che già avevamo citato in questo articolo).
Creato da tre giovanissime autrici e pubblicato in USA a partire dalla scorso aprile da Boom! Studios, editore che punta moltissimo sul fumetto per ragazzi, da nomi classici come Peanuts – con le nuove storie anch’esse pubblicate in Italia da Bao – fino ad Adventure Time, Lumberjanes si è in brevissimo tempo guadagnato in patria il favore del pubblico e della critica (con recensioni positive da istituzioni del settore, come Comic Book Resources e Comics Alliance).
La serie realizzata da Grace Ellis e Noelle Stevenson (testi) e Brooke Allen (disegni) racconta di un gruppo di amiche che trascorrono l’estate in un campo scout chiamato Lumberjane. Le ragazze, però, sin dalle prime pagine si ritrovano si trovano coinvolte in avventure spericolate, battendosi con nonchalance contro mostri acquatici, lupi a tre occhi e falchi giganti, uscendo sempre vittoriose con le soluzioni più improbabili. Le cinque amiche, grazie al loro linguaggio moderno e spigliato e alla loro frenetica vivacità, appaiono subito estremamente divertenti. Le tavole della Allen, poi, sono sin dal primo numero avvincenti, grazie a inquadrature originali e imprevedibili e un segno dinamico che risente più l’influenza della moderna scuola francese che di quello americano, con chiari riferimenti ad autori europei come Alfred (Octave, Non morirò da preda) o il primo Cyril Pedrosa (Tre ombre), ma anche, per restare nel territorio del fumetto indipendente statunitense, al Craig Thompson di Addio, Chunky Rice.
Lumberjanes è una serie indirizzata a un pubblico prettamente giovane e femminile, che però, per qualità riesce a andare oltre il chiaro target prestabilito. Fa parte di una ritrovata freschezza del genere, che spinto dal successo di massa di Adventure Time, offre spazio a diversi giovani talenti (molto atteso nei prossimi mesi è anche il giovane cane antropomorfo di Teen Dog, dell’australiano Jake Lawrence, sempre per Boom! Studios).
Per Bao Publishing, invece, non sarà difficile affiancare Lumberjanes accanto ai volumi della serie di Hilda di Luke Pearson (qui la nostra recente intervista all’autore), serie rivelazione, che ha saputo elevare gli standard qualitativi del fumetto per ragazzi.
Di seguito, grazie a Comic Book Resources diamo un’occhiata alle prime pagine del primo albo di Lumberjanes.