In America è stato diffuso il trailer di Tale of the Princess Kaguya, l’ultimo film girato da Isao Takahata, co-fondatore dello Studio Ghibli. La pellicola debutterà nei cinema statunitensi il 17 ottobre di quest’anno. Per quanto riguarda la distribuzione italiana non si ha ancora una data certa. Lucky Red, però, ha dichiarato che porterà il film nelle sale entro il 2014.
Tale of the Princess Kaguya è frutto di un lavoro di oltre otto anni e si ispira direttamente a una leggenda classica giapponese, il cosiddetto Taketori monogatari (“Storia di un tagliabambù”) o Kaguya-hime no monogatari (“Storia della principessa Kaguya”). La favola, risalente al decimo secolo, racconta di un tagliatore di bambù che trova una bambina grande come un pollice all’interno di una canna di bambù splendente. Egli la cresce dandogli il nome Kaguya-hime; quando la bambina cresce diventa bellissima e apprezzata addirittura dall’imperatore; un giorno ella confessa di provenire dalla Luna, dove fa ritorno alla fine della storia.
Tanaka – già autore di lavori importanti come Una tomba per le lucciole e Omoide poroporo – riguardo al nuovo film ha dichiarato: «Quello che contava per me, era mostrare che il nostro mondo è meraviglioso, straordinario, incredibile. Sicuramente lontano da qui esisteranno altri corpi celesti con caratteristiche simili, non so lo. Ma per me c’è della bellezza in questo mondo che nasce dalla diversità, dalla vita vegetale e animale che esiste sulla Terra. E’ in questo contesto che più esistere la vita umana.»