Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco alcuni consigli.
Japan Expo // Parigi // 2-6 luglio
Giunge alla quindicesima edizione il Japan Expo di Parigi, la più grande fiera europea dedicata al manga e alla cultura giapponese in generale. Numerosi gli espositori e gli eventi in programma. Tra gli ospiti, Ippei Kuri (uno dei fondatori dello studio Tatsunoko), Izumi Matsumoto (Kimagure Orange Road), Kamui Fujiwara (Dragon Quest – L’emblema di Roto) e Ryuhei Tamura (Beelzebub).
Parc des Expositions de Paris-Nord Villepinte, Parigi
—–
Incontro con Zerocalcare all’iFest // Roma // 2 luglio
In occasione dell’iFest, festival indipendente di musica e cultura che si terrà dal 2 al 6 agosto, alle ore 20 Zerocalcare racconterà le fasi di lavorazione del nuovo libro (mostrandone anche alcune pagine in anteprima), la cui uscita è prevista per ottobre e parlerà del film ispirato a La profezia dell’armadillo.
Parco Simon Bolivar, via Monte Serrone, Roma
—–
Lucca Comics on tour // Roma // 4-5 luglio
Ormai difficile da limitare entro le mura della cittadina toscana, Lucca Comics arriva anche in altre città d’Italia con una serie di legati al fumetto e alla musica. A esibirsi in concerto, ci saranno anche Cristina D’Avena, i Superobots e i Raggi Fotonici. Intorno al palco, invece, troveranno spazio gli stand degli editori e gli spazi dedicati agli autori.
Ippodromo delle Capannelle, via Appia Nuova 1245, Roma
—–
Glasgow Comic Con // Glasgow // 5-6 luglio
Per tutti gli appassionati di fumetto che si troveranno in Scozia, sarà d’obbligo una visita alla Glasgow Comic Con, tra i cui ospiti ci saranno i britannici Simon Bisley, Alan Grant, Peter Milligan, Leah Moore e John Wagner e gli americani Howard Chaykin ed Erik Larsen.
Gli eventi si svolgeranno in vari luoghi di Glasgow
—–
Expo di Giulia Sagramola // Bologna // 8 luglio
Giulia Sagramola, illustratrice e autrice di Bacio a cinque (Topipittori) oltre che fondatrice del gruppo Teiera, sarà protagonista di una piccola esposizione che verrà inaugurata alle 19.30 all’interno di un bed & breakfast del centro di Bologna.
La Casetta dell’Artista B&B, via Cesare Battisti 9, Bologna