Chicken Broccoli Magazine è il nome del progetto crowdfunded per la creazione di un nuovo magazine cartaceo dedicato a cinema e serie televisive – ma anche arte e design – con una caratteristica che ci interessa particolarmente: articoli e recensioni saranno accompagnati da illustrazioni originali, realizzate da numerosi disegnatori e fumettisti italiani (e non solo).
Lanciata in questi giorni, la campagna è promossa dal cineblog Chicken Broccoli, che dal 2009 recensisce quotidianamente film e serie tv con piglio scanzonato e pungente, e che negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento per la “cinefilia pop” della rete italiana. Tra gli oltre venti disegnatori coinvolti nella realizzazione della prima uscita, ci sono fumettisti come Zerocalcare e la coreana LP, illustratori come Alice Beniero, Ale Giorgini e lo svizzero Ashi, il tatuatore Fabio Stazi o lo street artist Lucamaleonte. Zerocalcare, in particolare, parteciperà con un fumetto inedito di tre pagine su una nota serie televisiva (a sorpresa).
Il tema della prima uscita della rivista sarà GOOD vs EVIL (BUONI contro CATTIVI): verranno prodotti due differenti magazine, uno dedicato alle icone cattive dei film (da Hannibal Lecter a Darth Vader, ma anche Godzilla o Voldemort) e uno alle icone buone (Forrest Gump e Indiana Jones, Jena Plissken e Gizmo, il Tenente Drebin e l’ispettore Callaghan). La scelta stessa degli articoli è affidata agli illustratori: ciascuno di loro ha infatti selezionato un film o una serie, e Chicken Broccoli lo ha visto e recensito per il magazine. Ai partecipanti alla campagna saranno inoltre offerti – a seconda del contributo – poster serigrafati, tatuaggi removibili, t-shirt. shopper e cartoline.