Dopo le dichiarazioni scettiche di Neil Gaiman nei confronti di Amazon, è di questi giorni la forte presa di posizione contro il colosso dell’e-commerce da parte di Anders Nilsen, uno dei più attivi e interessanti fumettisti indipendenti del panorama statunitense.
in questi giorni Nilsen ha annunciato due progetti. Il primo è un libro autoprodotto intitolato God and the Devil at War in the Garden è disponibile sul suo blog e contiene, tra l’altro, una storia non inserita nel recente Rage of Poseidon, ma legata a essa anche dal punto di vista dello stile. L’altra opera è intitolata Conversation Gardening, e si preannuncia un interessante esperimento grafico.
Quest’ultimo, come annuncia l’autore, sarà un fumetto di protesta contro i comportamenti corporativi e monopolistici intrapresi di recente da Amazon, che ha boicottato i titoli degli editori che pretendevano di contrattare i margini di guadagno sugli e-book, come Hachette, finendo di fatto per penalizzare in generale il mercato del libro (maggiori dettagli a questo link indicato da Nilsen stesso).
In sostegno alla sua campagna contro la grande distribuzione, Anders Nilsen incoraggia inoltre direttamente gli acquirenti dei suoi libri a rivolgersi alle librerie indipendenti e inviargli una copia della ricevuta. Una azione che l’artista promette di ricompensare con l’invio di una illustrazione originale autografata, di cui intende realizzare 100 esemplari numerati.
L’autore – inedito in Italia – ha pubblicato di diversi libri per Fantagraphics Books e Drawn & Quarterly. Fra questi, ricordiamo il mastodontico Big Questions.