Si intitola Sanzoku no Musume Ronia ed è la prima serie animata dello Studio Ghibli. A dirigerla sarà Goro Miyazaki – figlio di Hayao Miyazaki – già regista di I racconti di Terramare e La collina dei papaveri.
La serie è l’adattamento di Ronja. La figlia del brigante, libro per ragazzi del 1981 della scrittrice svedese Astrid Lindgren, famosa per Pippi Calzelunghe (di cui Hayao Miyazaki progettò un adattamento nel 1971, non riuscendo però a ottenere i diritti dall’autrice). Il romanzo racconta le avventure di Ronja, che vive in un castello diroccato insieme alla madre e al padre, spassandosela con un gruppo di allegri briganti amici del padre. Finché non diventa grande, però, Ronja non ha il permesso di esplorare la magica foresta che si trova all’esterno del castello, dove poi incontrerà l’amico Birk.
Con Sanzoku no Musume Ronia, Goro torna in un certo senso alle origini dello Studio Ghibli. I due membri fondatori, Hayao Miyazaki e Isao Takahata, prima di aprire lo Studio e darsi alla realizzazione di lungometraggi, conobbero infatti il successo dirigendo entrambi serie animate, Miyazaki padre con Conan il ragazzo del futuro e con la prima serie di Lupin III e Isao Takahata con varie serie, tra cui Anna dai capelli rossi.