Stamattina verso le 10.00 Facebook è diventato irraggiungibile, creando problemi a tutti i siti web che utilizzano plug-in di condivisione. Subito, su Twitter, gli utenti hanno cominciato a commentare e a lamentarsi per il mal funzionamento del social network di Mark Zuckerberg.
In breve tempo #Facebookdown è quindi diventato l’hashtag più utilizzato su Twitter – anche in Italia. Come ha riportato BlogMeter, azienda specializzata nell’analisi dei social media, che ha monitorato l’accaduto:
Il volume di tweet italiani contententi l’hashtag #Facebookdown è cresciuto in maniera rapida e costante, arrivando a più di 6.000 tweet in 30 minuti e mostrando una prevalenza di opinioni negative sull’accaduto.
Molti tweet sono diventati virali, ma il commento più engaging è stato quello del fumettista Zerocalcare, che ha superato nei retweet Tgcom24, David di Tivoli (cofounder & director di ISayBlog il network di nanopublishing che fa più visite in Italia) e Simone Sbarbati (scrittore e fondatore del sito Frizzifrizzi).