Lo aveva annunciato ieri il marchio Lineachiara sulla propria pagina Facebook, ma ai più era parso un pesce d’aprile. Oggi, invece, la notizia è stata confermata. RW Lineachiara ha acquisito i diritti di The Spirit di Will Eisner, che pubblicherà proseguendo l’opera lasciata in sospeso alcuni anni fa da Kappa Edizioni, precedente editore della serie, nella prestigiosa veste della collana ‘Archivi di Spirit’.
“La scelta” – si può leggere nel comunicato – “è stata fatta come forma di rispetto nei confronti di tutti i collezionisti, che hanno investito tanto nella raccolta. Contemporaneamente presenteremo The Spirit in altre formule editoriali, ma è presto ora per parlarne”.
La ripresa degli Archivi di Spirit partirà entro il 2014. Questa collana, pubblicata in origine da DC Comics in 26 volumi tra il 2000 e il 2009, ha rappresentato uno degli esempi più riusciti di riedizione “completa” e in formato di pregio di un classico del fumetto americano.
Vincitrice di numerosi Eisner Awards, caratterizzata da una elevata qualità di riproduzione (e restauro) delle tavole originali, grande cura nel design, e arricchita dai testi di alcuni dei maggiori giornalisti, storici e fumettologi statunitensi, The Spirit Archives ha contribuito a ispirare l’approccio di numerose “Complete Editions” apparse negli anni Duemila, a partire dalla fortunata The Complete Peanuts avviata nel 2004 dall’editore Fantagraphics (e tradotta in Italia da Panini Comics).