HomeNews'Warhol. Come non lo hai mai visto'. Un racconto visivo

‘Warhol. Come non lo hai mai visto’. Un racconto visivo

-

Se vuoi conoscere a fondo Andy Warhol, tutto quello che devi fare è semplicemente osservare la superficie di tutto quello che mi riguarda e circonda, le mie opere, i miei film e me stesso. Eccomi qua, non c’è nulla di più di quel che si vede.” 
(Andy Warhol)

Mondadori Electa ha recentemente inaugurato una collana sui grandi artisti del Novecento raccontati attraverso illustrazione e fumetto. Lo ha fatto con un volume dedicato alla vita e all’opera di Andy Warhol intitolato Warhol. Come non lo hai mai visto, scritto da Catherine Ingram – storica dell’arte indipendente – e disegnato da Andrew Rae – illustratore membro del collettivo Peepshow.

La storia dell’artista e dell’uomo che ha saputo rivoluzionare l’approccio artistico pop nel secondo Novecento, viene così ripercorsa attraverso una biografia illustrata che riutilizza il linguaggio estetico coniato dallo stesso Warhol. Il libro procede cronologicamente, dall’infanzia a Pittsburgh e il rapporto quasi morboso con la madre, alla nascita del marchio Warhol, dal rapporto con la fede a quello con il tempo che passa e con la morte, dalle feste degli sfavillanti anni ’70 ai film, alle fotografie e alla pubblicità, per arrivare alle ossessioni quasi maniacali di cui l’artista era vittima.

Trovate qui una selezione di tavole e illustrazioni estratte dal volume.

Schermata 2014-03-23 alle 22.35.54

 

 

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli