Tutto è cominciato qualche giorno fa, quando il produttore cinematografico Joel Silver ha tirato in ballo il film su Watchmen mai realizzato da Terry Gilliam mentre parlava dell’adattamento di Zack Snyder:
«Zack ha fatto un buon lavoro, ma è stato troppo schiavo della fonte. Sono andati al Comic-Con, lo hanno annunciato, hanno mostrato delle cose e il pubblico è impazzito, ma questo non è stato sufficiente per portare il film al successo.»
Non si fa attendere la risposta piccata di Snyder, che sulle pagine dell’Huffington Post replica:
«Se aveste letto il finale di Gilliam, lo avreste trovato fuori di testa. I fan sarebbero insorti. Onestamente, ho fatto Watchmen per me stesso: è probabilmente il mio film preferito. Amo il graphic novel e mi piace davvero tutto del film. Mi piace lo stile che ha, è stato qualcosa fatto con amore. E l’ho fatto anche perché sapevo che lo Studio voleva comunque realizzare il film, anche a costo di farlo in maniera folle. In definitiva, l’ho fatto per salvarlo dai Terry Gilliam di questo mondo».
Gilliam ha detto la sua in modo molto ironico sulla pagina personale di Facebook:
«Ecco l’indovinello: chi sono i Terry Gilliam di questo mondo? Apparentemente il film Watchmen è stato fatto per salvarlo da loro. Chi sono? Che minaccia rappresentano per il mondo? Possiamo fermarli prima che distruggano altri adattamenti cinematografici di graphic novels?»