HomeNewsIl fumetto di Chef Rubio: una spy story "alimentare"

Il fumetto di Chef Rubio: una spy story “alimentare” [anteprima]

-

Per il rapporto tra cibo e fumetto, a breve distanza dal volume di/su Alain Passard, il 2014 pare un’annata particolarmente ricca.

La “food (pop)star” Rubio, il cuoco amante del rugby conduttore del programma Unti e Bisunti in onda su DMAX, sarà infatti il protagonista di un fumetto scritto da Diego Cajelli e disegnato da Enza Fontana. Chef Rubio: Food Fighter uscirà nelle edicole il 10 aprile e sarà pubblicato da Star Comics.

“Che cosa succederebbe se il personaggio/persona Chef Rubio fosse coinvolto in una tremenda cospirazione industrial/alimentare?” – si chiede Cajelli sul suo blog – “Ho trattato il personaggio di Chef Rubio come se fosse un archetipo letterario coniugabile. L’ho inserito su una trama originale e inedita, di genere, con tutte le connotazioni del caso. Il fumetto, come toni e mood narrativo, è a metà tra 007 e Zoolander.”

Nel volume saranno inoltre incluse 4 ricette, scelte personalmente da Chef Rubio, che ha seguito il progetto da vicino, e – tocca dirlo – con gusto. Spiega Cajelli: “Alcune caratteristiche e alcuni “rapporti” del suo alter ego di carta li ha indicati proprio Chef Rubio. Le 4 ricette sono disegnate in uno stile diverso dal resto del fumetto, e sono opera di Giuseppe Lo Bocchiaro.” Sul suo lavoro – e sulla sua stessa passione per la cucina – lo sceneggiatore aggiunge: “Il cibo è racconto. Lo è sempre stato. Attraverso il cibo puoi raccontare tutto quello che vuoi. La trama di Chef Rubio: Food Fighter è forse il plot più socialmente critico che io abbia mai scritto.”

In esclusiva, vi presentiamo la cover del fumetto, realizzata da Andrea Meloni, e un estratto di 4 tavole.

Chef Rubio C1

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli