C’è stato lo Spider-Man di colore – dopo tutta una tradizione di sporadici eroi minori afroamericani, primo su tutti Falcon – ma una supereroina di origini mediorientali nell’America del post 11 settembre è tutta un’altra questione. Sarà la nuova Ms. Marvel: la Casa delle Idee la introduce questo mese sul nuovo primo numero dell’omonima testata.
Kamala Khan è statunitense di origini pakistane e nel reboot della serie succede alla bionda e prorompente Carol Danvers. Al contrario, Kamala è una teenager comune che si veste in modo ordinario ed abita in luoghi per niente cool (il bistrattato e industriale New Jersey) insieme ai genitori e a un fratello maggiore tradizionalista.
A lavorare alla serie sono impegnati ai testi Willow Wilson e alle matite Adrain Alphona. Da notare che l’editor curatore della testata che ha contribuito alla creazione del personaggio, Sana Amanat, è di origini mediorientali come Khan. Un notevole lancio da parte della Marvel, sia nell’immediata prospettiva di proporre una mossa inattesa e “fare notizia”, che nella più lungimirante intenzione di svecchiare un parco personaggi da rendere più vicini al lettore giovane.