Martedì scorso, in occasione di una nostra intervista per la rubrica #tavolidadisegno, LRNZ ha rivelato di essere al lavoro in compagnia di Roberto Recchioni e Mauro Uzzeo su un nuovo fumetto per Sergio Bonelli Editore, dal titolo Monolith. Vista l’inedita collaborazione, che prevede il debutto bonelliano di LRNZ, e si inserisce in una nuova linea (di cui non sono ancora noti i dettagli) di graphic novel a colori da parte dell’editore milanese, abbiamo voluto tornare sull’argomento. E abbiamo chiesto ai due sceneggiatori di anticiparci qualche dettaglio sul progetto.
“Monolith è la storia dell’automobile più sicura del mondo” dice Recchioni, “di una madre non molto responsabile, di un bambino troppo piccolo per avere colpa, di una strada in mezzo al nulla. E di un incidente. Il soggetto nasce alcuni anni fa per un possibile sviluppo cinematografico. All’epoca, erano stati chiamati vari artisti a svilupparne i concetti visivi, tra cui Massimo Carnevale, Werther Dell’Edera e Federico Rossi Edrighi.”
Riguardo al film, continua Recchioni: “Il progetto filmico vive ancora, ma il cinema è così: quello che oggi sembra in procinto di partire, poi non parte mai e subisce continui rimaneggiamenti. ” Aggiunge Mauro Uzzeo: “Monolith è un progetto particolare che si svolge per la maggior parte in un’unica unità di luogo. Una sorta di Duel, statico, che al cinema troverebbe il suo reale compimento grazie a strumenti come la colonna sonora, il montaggio serrato, la bellezza degli ambienti. Con Roberto parliamo del progetto cinematografico di Monolith da anni, e abbiamo incontrato diversi produttori e registi davvero interessati a portarlo in sala, ma appunto, le vie del cinema sono spesso tortuose e i progetti rimbalzano su tante scrivanie prima di trovare un’effettiva realizzazione.”
Sulla lavorazione, Recchioni spiega: “per rimanere fedele alla purezza e all’essenzialità dell’idea iniziale, ho deciso di farne un fumetto e ho coinvolto Mauro Uzzeo nella fase di stesura della sceneggiatura e LRNZ per il disegno.” Per Mauro Uzzeo: “la voglia di raccontare questa storia è davvero forte, per questo abbiamo iniziato a darle una vita fumettistica. Per il fumetto la nostra arma affatto segreta è LRNZ, l’unico uomo che riuscirebbe a infondere dinamismo a una tazzina di caffè vuota. L’unico uomo che non si preoccupa soltanto di disegnare l’auto che ci serve, ma che la progetta come se potesse essere effettivamente costruita domani. E siamo sicuri che il fomento con cui noi scriviamo le sequenze pensandole per i suoi disegni, sarà ricambiato da tavole che faranno letteralmente esplodere gli occhi al lettore.”
I particolari sulla lavorazione del fumetto sono ancora incerti. Recchioni li descrive così: “Sarà una storia interamente a colori. Dipinta. E sarà edita da Sergio Bonelli Editore. La data di uscita è da stabilirsi.”
*Le immagini nell’articolo sono visualizzazioni legate allo sviluppo cinematografico di Giacomo Cimini.