In occasione del lancio del film Tezuka Osamu no Buddha ~Owarinaki Tabi, più semplicemente noto come Buddha 2, secondo capitolo animato ispirato all’opera capolavoro di Osamu Tezkua, il Dalai Lama in persona sarà presente domani 18 gennaio in uno special su Tokyo MX Tv per dare la sua ufficiale approvazione. “Sono molto grato che il mondo del Buddha venga così diffuso dal film” ha detto il leader spirituale della comunità Tibetana, dopo aver visionato in anteprima la pellicola.
Scritto da Reiko Yoshida, già autrice della sceneggiatura del primo film, diretto da Toshiaki Komura e prodotto dalla Tezuka Productions e dalla Toei Animation, il film uscirà nelle sale giapponesi l’8 Febbraio di quest’anno.
In Italia, il manga di Tezuka è edito da Hazard Edizioni, in 14 volumi. Per la sua pubblicazione, l’editore ha ricevuto nel 2001 il Premio Oesterheld “per aver favorito la comprensione e la conoscenza tra i popoli”.
Ha scritto una volta lo stesso Tezuka: “Quando ho incominciato a lavorare su questa serie, avevo solo previsto di trattare una biografia libera di Shakyamuni, colui che venne chiamato il Budda originale, ma, più avanzavo nella narrazione, più mi accorgevo di voler sviluppare temi come ‘che cos’è il buddismo?’, ‘qual è il significato della vita?’ e mi accorsi che quest’opera avrebbe richiesto un impegno maggiore di quello previsto. Decisi quindi di raccontare l’incredibile storia di Siddartha Gautama nella maniera il più possibile umana”.
Il trailer di Buddha 2