HomeNewsLucca: gli eventi da non perdere

Lucca: gli eventi da non perdere

-

Il principale festival italiano dedicato al fumetto e alla pop culture, Lucca Comics &Games, è ormai vicino. La 27° edizione si svolgerà da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre e, come di consueto, offrirà un ricco programma di oltre un centinaio di anteprime, eventi, mostre, concorsi, premi, incontri. Per orientarsi nella miriade di incontri, abbiamo pensato a una selezione per voi. Con una regola ferrea: massimo 4 incontri al giorno (per lasciare tempo alla visita di stand, mostre e spettacoli). E con una eccezione: 5 incontri il sabato, giornata clou.

lucca-comics-2013

Giovedì 31 ottobre

11.00 – 12.00 S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio.
Lavorare col fumetto – “E questo vi sembra un portfolio?”. Come, dove, quando e perché presentarsi a un editore. Una sessione di orientamento, per giovani aspiranti.
Con Andrea Plazzi e Laura Scarpa.

15.00 – 16.30 S8 – Palazzo Ducale
Bànghete – Oltre il fumetto d’autore e il fumetto popolare. Dibattito con Alfredo Castelli, Igort, Luca Enoch, Claudio Gallo,Vittorio Giardino, Luca Raffaelli, Daniele Brolli, Pier Luigi Gaspa.

17.30 – 19.00 S8 – Palazzo Ducale
Comics Talks VIII – Strisce, e ancora strisce.
Le credevamo un retaggio del passato, legato alla stampa quotidiana. E invece le strisce continuano a fiorire. Con Lorena Canottiere, Guy Delisle, Tuono Pettinato, Giorgio Trinchero, Silvia Ziche, Paolo Interdonato.

21.45 – 22.30 S1 – Auditorium S. Romano
Teatro Comics – Note disegnate: Dorian Gray & Paolo Bacilieri.
Un disegnatore, una band musicale, uno schermo su cui i segni sono contestuali ai suoni.

Venerdì 1 novembre

12.30 – 13.30 S8 – Palazzo Ducale
Lucca Comics & Science – Incontro con Cédric Villani.
Uno dei massimi matematici viventi, vincitore della Medaglia Fields 2010, spiega perché fumetti e anime fanno parte della sua formazione. Con Roberto Natalini, Andrea Gentile, Cédric Villani.

16.00 – 17.00 S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Zombie International!
I morti viventi da Tokyo agli Stati Uniti, passando per Rebibbia. Con Kengo Hanazawa, Zerocalcare, Andrea Ciccarelli.

17.30 – 19.00 S8 – Palazzo Ducale
Lucca Comics presenta: Comics Talks VIII – Biografie vs. biografie.
Esperienze da un filone in crescita, fra giornalismo e letteratura. Con Gianluca Costantini, Francesca Riccioni, Silvia Rocchi,Vanna Vinci, Matteo Stefanelli.

18.00 – 19.00 S5 – Auditorium San Girolamo
Teatro Comics – Hazard presenta: Concert de dessin per Hugo Pratt.
Uno spettacolo che unisce la musica e il disegno dal vivo, in cui il fumettista Paolo Cossi, sulle note della chitarra di JanCaberlotto, ripercorre la biografia di Hugo Pratt.

19.30 – 21.30 S1 – Auditorium S. Romano
Lucca Comics & Games presenta: Serata di Premiazione

Sabato 2 novembre

11:00 – 12:00 S5 – Auditorium San Girolamo
Panini Comics-Planet Manga presenta: Diego Cajelli meets Asano Sensei!
Lo sceneggiatore Diego Cajelli intervista Inio Asano.

12.00 – 13.00 S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Sergio Bonelli Editore presenta: I tempi cambiano, Dylan Dog! La nuova stagione editoriale di Dylan Dog.
Con Roberto Recchioni, Paola Barbato, Mauro Marcheselli, Carlo Ambrosini, Gigi Simeoni.

12.00 – 13.00 S8 – Palazzo Ducale
Lucca Comics & Science – “Perchè l’ho fatto? Scopriamolo insieme”
Leo Ortolani dialoga con uomini di scienza e presenta MISTERIUS – Speciale Scienza, la sua ultima fatica in collaborazione con lo IAC – CNR. Con Leo Ortolani, Amedeo Balbi, Ettore Perozzi, Ruggero Casacchia, Stefano Pisani, Andrea Plazzi.

13.00 – 14.00 S8 – Palazzo Ducale
Panini Comics presenta: Topi, Paperi E Panini. L’inizio di una nuova entusiasmante avventura: la partnership Panini-Disney raccontata dai suoi protagonisti. Con Marco Marcello Lupoi e Valentina De Poli.

17.30 – 19.00 S8 – Palazzo Ducale
Comics Talks VIII – Raccontare per dire (e per non dire). Il volto nascosto della narrazione: tre esperienze di racconti indiretti, laterali, enigmatici. Con Gipi, Manuele Fior, Marino Neri.

Domenica 3 novembre

11.00 – 12.00 S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
I Fratelli del Cielo presentano: “1001 Fumetti da leggere prima di morire”.
A partire dal volume 1001 Fumetti, il più ampio dizionario ragionato del fumetto internazionale, i Fratelli del Cielo (ex Superamici) discutono di opere indispensabili, dimenticate e improbabili. Con Matteo Stefanelli, LRNZ, Tuono Pettinato, Dr.Pira, Ratigher, Maicol e Mirco, Loris Cantarelli.

13.00 – 14.00 S7 – Sala Fanucchi – Camera di Commercio
Comma 22 presenta: Petra Chérie.
Per la prima volta in Italia, la raccolta integrale delle storie di Petra Chérie, celebre personaggio di Attilio Micheluzzi. Con Ivo Milazzo, Luca Raffaelli, Gianni Mammoliti, Daniele Brolli, Sergio Brancato.

12.00 – 13.00 S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Shockdom presenta: Scottecs – 30 strisce in trenta minuti e “Rosa Shockdom”.
Performance live in diretta dal Giappone, in cui lo youtuber e fumettista Sio, si esibirà nel suo ormai classico “30 strisce in trenta minuti”. Con Sio, Gaunt Noir, Albo, Upi, Sketch and Breakfast, Simple&Madama, Calanda, Lupi e Mipi, Lucio Staiano.

14.00 – 15.00 S6 – Sala dell’Oro – Camera di Commercio
Lux Vide, Musicartoon e Lynx presentano: Le Straordinarie Avventure di Jules Verne.
Incontro con il team del nuovo cartone animato in onda da settembre su RAI 2. Con Niccolò Dal Corso, Enrico Paolantonio, Sabrina Callipari, Evelina Poggi, Mauro Uzzeo, Claudio Sciarrone, Stefano Ambrosio, Francesca Romana Puggelli, Francesco Artibani.

 

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli