Nei mesi di ottobre e novembre sono molte le riviste, italiane e non, a dedicare la loro copertina a personaggi del fumetto, o a incaricare la realizzazione delle illustrazioni di copertina a fumettisti
Ecco una carrellata.
Lupo Alberto ritratto nei panni di Enzo Jannacci, sulla copertina del numero 196 della rivista Scarp de’ tenis. La tavola farà parte della mostra “Gente d’altri tempi. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori”, prevista per 10 dicembre al Castello Sforzesco di Milano.
Un numero speciale del settimanale francese L’Express, interamente dedicato alla serie bestseller francese XIII. Nelle librerie francesi è da poco uscito il volume 9 dello spin-off XIII Mystery, mentre si avvicina – tra un mese – il lancio del 24° volume, dal titolo XIII: L’héritage de Jason McLane.
L’edizione spagnola della storica rivista Esquire dedica il dossier principale a una “Ode al (buon) giornalismo”. E a rappresentarlo, sceglie di mettere in copertina Clark Kent.
Nel frattempo, in Belgio è nata una nuova rivista di fumetti. Si chiama 64_page, e presenta per metà fumetti di autori esordienti, e per metà opere di fumettisti già affermati, fra cui Vanna Vinci, Quino, Judith Vanistendael, Brecht Evens o Marc-Antoine Mathieu.
Il più recente numero del New Yorker mette in copertina il cibo, per opera di Ivan Brunetti.
Il settimanale del quotidiano spagnolo El Mundo, Metropoli, dedica la copertina al nuovo film “The Martian” di Ridley Scott, con una reinterpretazione del Piccolo Principe disegnata da Ricardo Martinez.
Tomer Hanuka ha illustrato la cover dell’ultimo numero della Technology Review, dedicata alla crisi energetica in India.
Come sempre, il magazine lifestyle francese Monsieur, ha una elegante copertina “di stagione” disegnata da Floc’h.
Il nuovo numero del mensile Lo Straniero, diretto da Goffredo Fofi, ha una copertina illustrata da Lorenzo Mattotti, dedicata al tema dei profughi i (come di recente aveva fatto per il New Yorker). QUI l’anteprima del contenuto del magazine.
Anche il settimanale americano Newsweek ha dedicato una copertina recente al tema dell’immigrazione, firmata da Al Murphy.
Il fumettista american Michael DeForge ha lavorato alla copertina di Lucky Peach, il pluripremiato food magazine fino a qualche tempo fa pubblicato da McSweeney’s (e ora autonomo).
La più quotata rivista di critica fumettistica francese, Kaboom, ha distribuito ormai oltre un mese fa il numero 11. La copertina è dedicata a Milo Manara, protagonista di un ampio dossier con una fra le sue interviste più articolate mai pubblicate all’estero.
Il New Yorker Reader di ottobre (presente sui newsstand americani fino a dicembre), lo speciale dedicato alla narrativa del New Yorker, vanta in copertina una illustrazione del fumettista canadese Seth, a tema letteratura mistery.