C’è stato un curioso caso di censura sul fumo nella più recente messa in onda giapponese dell’anime Le bizzarre avventure di Jojo. La faccia del protagonista Jotaro Kujo è stata oscurata nei momenti in cui ha una sigaretta accesa in bocca.
L’episodio, in sé, non sarebbe strano: negli ultimi anni c’è stata una grande sensibilizzazione contro il fumo nei vari media e, soprattutto, nei fumetti. In America accaniti fumatori come Wolverine o Nick Fury hanno posato il sigaro da tempo.
La scelta della censura dell’anime di Jojo, però, è quantomeno ridicola: solo Jotaro è oscurato, mentre tutti gli altri fumatori no. Questo dipenderebbe dal fatto che Jotaro ha 17 anni. In Giappone, per legge, si può cominciare a fumare a 20. Così, i personaggi legalmente anziani per farlo non sono stati censurati.
Indubbiamente si tratta di una strana idea di censura, peraltro mal eseguita. Guardate questo frame: sotto l’ombra scura si può scorgere il rossore della brace ardente della sigaretta, dalla quale parte una lunga striscia di fumo. Bizzarro.