Gli Sdraiati, il nuovo lavoro di Michele Serra uscito lo scorso novembre, è il libro di un autore italiano più venduto durante il periodo natalizio. Secondo i dati GfK riportati il 29 dicembre da La Lettura, il supplemento culturale del Corriere della Sera, è stato l’ottavo libro più venduto del 2013 nella categoria Narrativa italiana.
La copertina de Gli Sdraiati è disegnata da un fumettista che aveva già illustrato, nel corso del 2013, un intervento di Serra sulle pagine di Repubblica: Gipi. Alcune settimane fa, il direttore di Internazionale, Giovanni De Mauro, aveva scritto:
Maschi, bianchi, di sinistra, italiani, intorno ai cinquant’anni. Sono tanti i punti di contatto tra Gipi, Michele Serra e Francesco Piccolo. […] Raccontano storie molto diverse (autobiografiche? Forse sì, ma non importa) che hanno in comune la presenza di padri e figli, la difficoltà di crescere per consentire ai figli di diventare a loro volta padri, e la ricerca del modo giusto per non ripetere gli errori commessi dai propri genitori.