Il mondo dell’animazione è sempre più in espansione, come avevamo già avuto modo di raccontarvi diverse settimane fa. E’ normale quindi che sempre più animatori stiano guadagnando popolarità e diventando influenti, anche e soprattutto nel mondo dei social network.
Il portale Creative Bloq ha pensato così di fare cosa utile per tutti gli interessati e aspiranti lavoratori del mondo dell’animazione, indicato dei creativi del settore che bisognerebbe seguire su Twitter.
Noi ne abbiamo selezionati 10 tra questi, aggiungendone un undicesimo di nostra scelta.
1. Aaron Blaise (@AaronBlaiseArt)
Felt like creating something cute tonight. pic.twitter.com/rM9HjmoN9C
— Aaron Blaise (@AaronBlaiseArt) 23 Settembre 2014
Dopo 20 anni passati in Disney lavorando su alcuni tra i più famosi lungometraggi del colosso californiano, tra cui Il Re Leone e La Bella e la Bestia, oggi Blaise passa il suo tempo dispensando consigli su Twitter.
2. AnimationMentor (@AnimationMentor)
Interested in learning #rigging? Our friends at CG Circuit have an awesome #free #tutorial to get you started! http://t.co/8Zw0xtk4sr
— AnimationMentor (@AnimationMentor) 23 Settembre 2014
Non si tratta di un’unica persona, ma di un gruppo di animatori, molto attivo nel suggerire lavori a cui guardare con interesse e suggerimenti interessanti.
3. Daniel Gonzalez (@dannyanimator)
Awesome Big Hero 6 Video from #DISNEY– Hiro Hamada #bighero6 #hiro http://t.co/Rm9wNlQhbg
— Daniel Gonzales (@dannyanimator) 22 Settembre 2014
Animatore della Disney, Gonzales mette a disposizione dei suoi follower indicazioni, sketch e link a contenuti animati vari.
4. Catherine Hicks (@cathicks)
AHHHH! @skyhd has released the new Toy Story That Time Forgot/Sky Broadband ad! Watch it watch it watch it!!! https://t.co/dYNkc3VGWm” — cat hicks (@cathicks) 27 Agosto 2014
La Hicks è un’animatrice della Pixar dotata di una forte personalità e un bel senso dell’umorismo. Inoltre, mette a disposizione link a molti contenuti da lei creati.
Cartoon: #Guardiola unconcerned by #Bundesliga table #FCB #FCBayern pic.twitter.com/umJNgR7JDy — Omar Momani (@omomani) 23 Settembre 2014
L’autodidatta Momani è un grande appassionato di calcio, e il suo lavoro per il portale Goal.com lo dimostra. I suoi lavori, poi, fanno sempre il giro di Twitter.
6. Floyd Norman (@floydnorman)
Day one on The Jungle Book in 1966. On my blog today. http://t.co/QilfWUebmG
— Floyd Norman (@floydnorman) 23 Settembre 2014
Animatore e scrittore di fumetti, Noman ha lavorato per numerosi studi, tra cui Disney e Pixar. Ultimamente passa il tempo lanciando suggerimenti dal suo blog e da Twitter.
7. Scott Wright (@SideKickBoy)
Freelancers, when working with clients make sure to follow instructions and the naming conventions they give you.
— Scott Wright (@SideKickBoy) 21 Settembre 2014
In 15 anni alla DreamWorks, Wright ha messo mano a lungometraggi come Mostri contro Alieni e Dragon Trainer. Oggi, su Twitter, dispensa consigli utili agli aspiranti animatori.
8. Disney Animators (@DisneyAnimators)
Learn About the Making of Disney Animation’s First Marvel Movie http://t.co/OJvyGUM1Sj
— Disney Animators (@DisneyAnimators) 16 Settembre 2014
Profilo non ufficiale degli studi Disney, ma ricco di interviste ad autori sempre nuovi legati a vari aspetti del settore.
9. Patrick Smith (@scribblejunkie)
I wish all animation was as fun as smoke/blowing smoke etc.. pic.twitter.com/T4MqfGnwvx
— Patrick Smith (@scribblejunkie) 4 Agosto 2014
Conosciuto in particolare per la serie di MTV Daria, Smith ha molta esperienza nell’animazione e condivide su Twitter tutte le novità che riguardano il suo lavoro.
10. Paul Clements (@paulclementstv)
New work! Adobe Creative Cloud logo animation https://t.co/azT7FNbZ17 #C4D #AfterEffects #xparticles pic.twitter.com/UixVQV6gYz — Paul Clements (@paulclementstv) July 9, 2014
Clements è uno degli animatori più influenti in circolazione e condivide su Twitter gran parte del suo lavoro, insieme a link a tutorial ed esercizi.
11. Bill Plympton (@plymptoons)
My review of Laika’s new stop-motion feature “The Boxtrolls”: http://t.co/MKM5jsXkm4
— Bill Plympton (@plymptoons) 15 Settembre 2014
Tra i più esperti animatori del settore, Plympton è sempre prodigo di ottimi re-tweet indirizzati a tutti i fan del suo lavoro e dell’animazione in generale.