Diabolik sottosopra, di Tito Faraci e Silvia Ziche (Astorina)
L’uomo che non sapeva ridere è una storia speciale di Diabolik che offre una squisita satira del personaggio firmata dallo sceneggiatore Tito Faraci e dalla disegnatrice Silvia Ziche, una coppia umoristica ormai rodata che collabora assieme da oltre vent’anni su Topolino e progetti più personali come Infierno!.
Tutti i cliché di Diabolik vengono presi in giro, in un gioco autoironico che arriva a toccare punte di surreale nonsense. Il tutto a partire dal titolo, che fa riferimento alla patologica serietà di Diabolik, incapace di comprendere la più banale delle battute, passando per il riccone di turno che vuole essere derubato a tutti costi, con il solo risultato di essere poco credibile.
La storia è condita di situazioni divertenti e stranianti come, ad esempio, la lunga scena in cui un gruppo di scagnozzi del riccone fa il punto sulla sicurezza della villa escogitando i più improponibili sistemi di sorveglianza (cani con sopra telecamere?!). Insomma, un’avventura di cui Diabolik aveva decisamente bisogno. In quasi sessant’anni di storie ogni tanto vale la pena sapersi un po’ prendere in giro.