Il 27 febbraio J-Pop pubblica in libreria e fumetteria Melmo – I bonbon magici di Lilly, nuovo volume della Osamushi Collection, la collana dedicata alle opere di Osamu Tezuka.
La trama dal comunicato stampa dell’editore:
La storia della piccola Melmo che, dopo un terribile incidente, rimane orfana dei genitori e si ritrova a prendersi cura del fratello più piccolo. Lo spirito della sua mamma però, prima di raggiungere l’aldilà, riesce a esprimere il desiderio che io suoi figli possano crescere in fretta per superare le difficoltà della vita. Alla donna è quindi concesso di comparire sotto forma di spirito guida e di consegnare alla sua bambina una confezione di caramelle magiche. Quando Melmo mangerà quella blu, avrà la facoltà di crescere di dieci anni in un colpo solo, mentre con quelle rosse potrà invertire il processo.
In Italia questa storia è conosciuta grazie alla trasposizione anime, trasmessa su Rete 4 nel 1982. Melmo è, inoltre, uno dei precursori del filone majokko, ovvero quei manga con protagoniste “maghette”, che sarà reso celebre prima negli anni Ottanta da serie come Magica magica Emi e L’incantevole Creamy, e negli anni Novanta da Sailor Moon.
Di seguito presentiamo la prima storia del volume – brossurato con sovracoperta, 256 pagine in bianco e nero, 12,00 euro, già ordinabile online.
Leggi anche:
“Barbara”, il racconto sociale e femminista di Osamu Tezuka
“I.L”, la favola adulta di Tezuka, tra trasformismo e critica sociale