La Polizia di Stato entra nel mondo del fumetto con il graphic novel La Rosa d’argento. Il volume raccoglie le 10 puntate pubblicate su Poliziamoderna, il mensile ufficiale della Polizia di Stato, dove è stata raccontata l’inchiesta del Commissario Mascherpa, incentrata sulla ’Ndrangheta.
Luca Scornaienchi, responsabile artistico del museo del fumetto di Cosenza, è l’ideatore del fumetto. La sceneggiatura è realizzata da Luca Scornaienchi e i disegni sono affidati a Jonathan Fara. La copertina del volume è realizzata da Bruno Brindisi, disegnatore di lungo corso per Sergio Bonelli Editore.
Il graphic novel è ambientato a Diamante, paese della riviera cosentina. Protagonista è il vice questore Giovanni Mascherpa, ma per tutti il Commissario: padre Milanese, madre del Sud, poliziotto per vocazione. Segue sempre il suo istinto per risolvere le situazioni più complicate, pronto all’azione e disponibile a sacrificare qualsiasi cosa pur di raggiungere l’obiettivo. Ha una grande passione per Vasco Rossi, i libri di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso e una fidanzata che studia architettura.
Il libro sarà presentato il 31 ottobre, alle ore 15.00, a Lucca Comics & Games presso la Sala Fondazione Banca del Monte.