Questa settimana debutta in fumetteria e libreria la Osamushi Collection, nuova collana dedicata alle opere di Osamu Tezuka, il più importante tra gli autori ‘classici’ del fumetto giapponese.
La collana, annunciata lo scorso luglio e realizzata da J-Pop in collaborazione con Hazard Edizioni – editore ‘storico’ di Tezuka in Italia –, si propone di editare il più vasto numero di opere inedite (e non) mai pubblicate nel nostro paese del “dio dei manga”.
Il primo titolo della collana è I.L., la ragazza dai mille volti, opera di Tezuka finora inedita in Italia, uscita originariamente sulle pagine della rivista giapponese Big Comic in 14 capitoli, tra l’agosto del 1969 e il marzo del 1970.
Il manga racconta di Daisuke Imari, regista cinematografico caduto in disgrazia, e del suo incontro con una vampira mutaforma di nome I.L, capace di interpretare qualunque ruolo e sostituire qualunque persona. Stregato da questa sua capacità, Daisuke decide di sfruttarla per accontentare le richieste di ricchi clienti pronti a tutto per farsi “sostituire” in situazioni ambigue o pericolose.
Una storia tra scienza, fantasia e critica sociale, in cui Osamu Tezuka affronta alcuni tra i suoi temi prediletti: la corruzione della politica, la natura possessiva dell’amore, il ruolo di genere e la natura e i sentimenti degli esseri non umani.
Il volume, brossurato, 334 pagine, bianco e nero al prezzo di 12,00 €, sarà distribuito in libreria, fumetteria e online dall’11 ottobre 2018.
Di seguito, in anteprima, le prime pagine del manga (lettura alla giapponese, da destra verso sinistra)