Il 19 settembre arriverà nelle fumetterie americane il primo numero di Batman: Damned, miniserie sceneggiata da Brian Azzarello e disegnata da Lee Bermejo (autore anche del soggetto) che inauguerà DC Black Label, la nuova linea di DC Comics per fumetti supereroistici dai toni più adulti.
La miniserie sarà composta da 3 albi in grande formato e brossurati che usciranno a cadenza bimestrale.
La storia − un horror sovrannaturale, così come è stato presentato dalla casa editrice − vedrà l’incontro fra Batman e John Constantine per risolvere il mistero dell’assassinio del Joker.
Questa la sinossi del primo numero:
Il Joker è morto. Non ci sono dubbi. Se sia stato Batman a spezzargli il collo scheletrico o qualche altra forza sinistra di Gotham City a compiere il gesto resta ancora un mistero. Il problema è che Batman non riesce a ricordarlo… e più scava in questo caso labirintico, più la sua mente inizia a dubitare di tutto ciò che scopre.
Chi c’è quindi di meglio per rimetterlo sulla diritta strada di… John Constantine? Il problema è che, per quando ami un bel mistero, John adora ancora di più incasinare le teste delle persone. Così, con l'”aiuto” di John, i due si immegeranno nello squallido ventre di Gotham, alla ricerca della sconvolgente verità su chi abbia ucciso il Joker.
Di seguito, alcune pagine in anteprima dalla storia.