Il 26 settembre prossimo DC Comics pubblicherà negli Stati Uniti il primo numero di Heroes in Crisis, un nuovo evento a fumetti in sette parti scritto da Tom King (Visione, Batman, Mister Miracle) e disegnato da Clay Mann (Batman, Ninjak, X-Men).
Si tratta di una storia molto attesa per più di un motivo: il titolo richiama la parola “crisis”, da sempre al centro dei principali eventi DC Comics a partire da Crisi sulle Terre Infinite del 1985; è scritta da Tom King, ex agente della C.I.A. oggi tra i più apprezzati sceneggiatori americani; per il tema trattato, ovvero il disturbo post-traumatico da stress dei supereroi.
La storia ruoterà attorno al Sanctuary (“santuario”, in italiano, ma anche “rifugio” o “riparo”), un ospedale segreto per i supereroi che sono rimasti traumatizzati dalla lotta al crimine, per il quale King si è ispirato ai centri per i veterani di guerra. Il “santuario” è quindi un luogo in cui gli eroi potranno recarsi per affrontare il trauma derivante dalle violenze a cui partecipano regolarmente.
La premessa di Heroes in Crisis parte dalla scoperta della morte di diversi pazienti del Sanctuary e l’individuazione di due principali sospetti: Harley Quinn e Booster Gold. A indagare e a fare chiarezza sulle morti saranno Superman, Batman e Wonder Woman.
Nell’ultimo numero del catalogo DC Preview sono stati comunicati alcuni dettagli riguardanti il Sanctuary:
• Il Sanctuary è un posto sicuro dove i supereroi possono esplorare il trauma delle loro vite violente e affrontare gli altri effetti del combattimento. Arrivano, riposano, si confessano e vanno avanti con le loro vite.
• Il Sanctuary è stato costruito cinque anni fa quando Batman, Superman e Wonder Woman hanno capito che i supereroi a volte avrebbero bisogno di aiuto per affrontare le parti peggiori del loro lavoro.
• Al mondo esterno, il Sanctuary appare come un piccolo ranch isolato nel Nebraska rurale, ma in realtà è una costruzione sofisticata e futuristica basata sulla tecnologia Kryptoniana.
• Il Sanctuary è presidiato esclusivamente da robot e ologrammi. Le uniche persone reali presenti sono gli eroi in cura.
• Il soggiorno tipico al Sanctuary va da pochi giorni a qualche settimana. Solo in rare occasioni dura più a lungo.
• Il Sanctuary è un segreto. La gente non sa della sua esistenza.
• Per proteggere la privacy degli eroi, Superman, Batman e Wonder Woman li scoraggiano dal parlare del Sanctuary, anche se molti eroi lo hanno visitato o ne conoscono l’esistenza.
• Solo tre persone sanno chi entra nel Sanctuary: Batman, Wonder Woman e Superman. Non vengono conservate registrazioni delle visite.
Inoltre, Tom King ha diffuso in anteprima una tavola a matita e china in cui si vedono Harley Queen e Booster Gold:
Probably not allowed to post this, but here’s the first page of HIC by my older brother in comics, @Clay_Mann_. Just so you can see how pretty this book’s going to be. pic.twitter.com/oW2BJhFIQC
— Tom King (@TomKingTK) 14 giugno 2018