Torna in Italia Kenji Tsuruta (I viaggi di Emanon, Spirit of Wonder), uno dei mangaka più visionari e intriganti che il fumetto d’autore giapponese abbia partorito negli anni più recenti. Tsuruta è un autore noto soprattutto per l’apprezzato Spirit of Wonder, una serie di racconti fantasy realizzati negli anni Novanta che hanno segnato l’immaginario fantastico della narrazione nipponica contemporanea, piegando i generi tra lo steam punk e l’erotico.
J-Pop pubblica La pomme prisonnière, un volume autoconclusivo (ordinabile online) nel quale Tsuruta esprime al massimo le sue doti di narratore capace di rappresentare mondi e scenari surreali e affascinanti.
In una Venezia lontana nel tempo, Tsuruta fa muovere fluidamente una giovane affascinante, che passeggia, si guarda attorno, e gioca col suo gatto. Tra pigra quotidianità in spazi abbandonati e flashback verso un passato più vicino al nostro presente, la giovane si mostra in totale disinibizione.
Nel suo piacevole e vivace esercizio di animazione delle figure, tinto di un giocoso gusto voyeuristico, Tsuruta diverte e appassiona il lettore seppur facendo ampia economia di testo, in una serie di episodi quasi muti. Le pomme prisonnière è un racconto che travalica i generi, toccando il fantasy, l’erotico, sempre un forte gusto romantico. Arricchiscono il volume le illustrazioni di autori come Hiroaki Samura, Katsuya Terada e Asumiko Nakamura.
Di seguito, le prime pagine del volume.