DC Comics ha presentato due nuove collane di graphic novel indirizzate a un pubblico giovane. La prima si chiama DC Zoom ed è pensata per gli studenti della middle school, cioè dagli 11 ai 14 anni. La seconda si chiama DC Ink ed è rivolta a un pubblico young adult, ovvero di età compresa tra i 15 e 20 anni.
«Vogliamo tornare indietro per fare quello che eravamo soliti fare con i comic book: cicli di storie per giovani lettori», ha spiegato al New York Times il vice presidente di DC Comics Bobbie Chare, che è anche il curatore delle collane, lasciando intendere come l’editore abbia necessità di creare storie che intercettino un pubblico giovane e non i soli appassionati di lunga data.
I volumi di DC Zoom saranno brossurati dalla foliazione di 128 pagine e costeranno 9,99 dollari, mentre quelli di DC Ink avranno una foliazione di 192 pagine e costeranno 16,99 dollari. Tutte le storie proposte saranno slegate dalla complessa continuità narrativa dei personaggi dell’universo DC Comics.
I primi titoli di DC Ink includeranno: Harley Quinn: Breaking Glass, scritto da Mariko Tamaki (E la chiamano estate) e disegnato da Steve Pugh (The Flintstones), Superman Smashes the Klan, scritto e disegnato da Gene Luen Yang (American Born Chinese), e Mera, scritto da Danielle Paige (La ladra di neve) per le matite di un disegnatore non ancora annunciato.
Per la collana DC Zoom, oltre a diversi fumettisti, sono stati coinvolti anche romanzieri specializzati in letteratura per ragazzi: Laurie Halse Anderson (Speak. Le parole non dette), Melissa de la Cruz (Le streghe di East End), Michael Northrop (In trappola) e Ridley Pearson (Peter Pan e i cacciatori di stelle). Quest’ultimo si occuperà della sceneggiatura di un graphic novel su Super Sons, la serie DC Comics che ha per protagonisti i figli di Superman e Batman.
Il debutto di entrambe le collane è previsto per la fine del 2018.