HomeNewsFlashIl Festival di Angoulême ricorda Salvatore Oliva, esperto dell'opera di Hugo Pratt

Il Festival di Angoulême ricorda Salvatore Oliva, esperto dell’opera di Hugo Pratt

-

Lo scorso sabato 27 gennaio, in occasione della cerimonia di consegna dei premi del Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême, si è tenuto il consueto momento di ricordo degli autori scomparsi durante l’anno, da Jiro Taniguchi a Bernie Wrightson, passando per Renzo Calegari.

Tra questi, l’organizzazione del Festival ha voluto tributare il proprio omaggio anche a una personalità che fumettista non era, ma la cui rilevanza all’interno del mondo del fumetto è stata molto grande: il critico e divulgatore italiano Salvatore Oliva, scomparso lo scorso 18 luglio dopo una lunga malattia a soli 58 anni.

salvatore oliva angouleme
L’omaggio del Festival d’Angoulême a Salvatore Oliva, in una foto di Giulio De Vita

Oliva era stato fin dagli anni Ottanta consulente di numerose case editrici, organizzatore di mostre, collaboratore di riviste come Il Mucchio SelvaggioFumo di China – per la quale per 25 anni aveva curato i reportage proprio da Angoulême – e tra i principali esperti e collezionisti dell’opera di Hugo Pratt.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli