Tra i vari spin-off della saga degli X-Men in fase di sviluppo a Hollywood, c’è anche un film dedicato a Kitty Pryde, anche conosciuta con il nome in codice di Sprite o Shadowcat.
A dirigere la pellicola – prodotta da 20th Century Fox, fresca di acquisizione da parte di Walt Disney – potrebbe essere Tim Miller, già regista di due cinecomics: The Goon (2011, dal fumetto di Eric Powell) e Deadpool (2016).
Leggi anche: Come guardare in ordine cronologico i film degli X-Men
Creata nel 1980 da Chris Claremont e John Byrne su Uncanny X-Men #129, Kitty Pryde è una mutante con il potere di rendersi intangibile e passare attraverso agli oggetti. Nel corso della sua carriera è stato un membro degli X-Men, ma ha passato un breve periodo anche con i Nuovi Mutanti, prima di partecipare alla creazione di Excalibur.
Nei primi due film degli X-Men il personaggio fece solo delle brevi apparizioni, interpretata da Sumela Kay e Katie Stuart, prima di diventare tra i protagonisti di X-Men – Conflitto finale (2006) e X-Men – Giorni di un futuro passato (2014), con il volto di Ellen Page.