Origini, di Geoff Johns e Jim Lee (2011-2012)
Nel 2011, DC Comics rivoluzionò il proprio parco testate azzerando tutte le vicende relative ai propri personaggi e ripartendo dall’inizio, in alcuni casi proponendo nuove origini dei suoi eroi più famosi (esattamente come fatto nel 1986, dopo Crisi sulle Terre Infinite). In questa nuova continuity – ormai già perlopiù accantonata – tutti i supereroi DC erano comparsi di recente e non esistevano versioni pregresse dei personaggi.
Questo valeva anche per il gruppo della Justice Society of America, operativo durante la Seconda guerra mondiale, che nella linea temporale originale aveva ispirato e fatto da modello per la stessa Justice League. La testata di quest’ultimo team ripartì così dal numero uno con un restyling grafico e una nuova storia delle origini scritta da Geoff Johns e disegnata da Jim Lee.
La saga, intitolata Origini, era ambientata cinque anni prima delle vicende delle altre testate e raccontava la formazione del gruppo, composto da Superman, Batman, Wonder Woman, Flash (Barry Allen), Green Lantern (Hal Jordan), Aquaman e Cyborg. Origini parte dall’incontro dei vari membri, passa per screzi interni e affinamento delle dinamiche del team e arriva a narrare lo scontro con la prima minaccia che affronta la Lega, Darkseid.
Questa storia è stata pubblicata in Italia nel volume Justice League vol. 1: Origini.
(Andrea Fiamma)
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.