Il fumettista statunistense Sean Gordon Murphy (Punk Rock Jesus) ha ricevuto da DC Comics il via libera per ideare nuovi spin-off ambientati nell’universo narrativo della sua serie Batman: Cavaliere Bianco. Alcuni di questi saranno realizzati dallo stesso Murphy, altri da autori diversi, sotto la sua supervisione diretta.
DC Comics crea così una sorta di nuova linea – che l’autore ha definito ironicamente “Murphyverse” – all’interno dell’etichetta Black Label della casa editrice, dedicata a progetti dalle atmosfere più adulte e fuori continuity. Secondo quanto riferito da Murphy, le prime storie saranno dedicate a Harley Quinn, Batgirl e Nightwing.
Questo universo narrativo è stato creato da Murphy con la miniserie in otto parti Batman: White Knight del 2017, che vede un’apparente inversione di ruoli tra Jack Napier/Joker e Bruce Wayne/Batman, dove il primo è l’eroe e il secondo un pericoloso criminale che minaccia Gotham City.
A questa serie hanno fatto seguito Batman: Curse of the White Knight, sempre composta da 8 numeri e ancora in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, e l’albo autoconclusivo Batman: White Knight Presents Von Freeze del novembre 2019, sceneggiato dallo stesso Murphy e disegnato da Klaus Janson.
Leggi anche:
- DC Comics non sostituirà Dan DiDio
- Gli autori delle variant cover dei primi albi DC Comics di Panini
- Il crossover tra Sandman e Locke & Key
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.