Don Zauker, il prete esorcista creato da Emiliano Pagani e Daniele Caluri e pubblicato sulle pagine del Vernacoliere, è il più irriverente, sboccato, e profano personaggio a fumetti italiano. Secondo la coppia di autori è «l’incarnazione dei peggiori vizi dell’uomo e non fa assolutamente niente per nasconderlo.» Nonostante ciò, il pubblico lo ama, e nel 2007 si è aggiudicato ben tre Premi Micheluzzi al Napoli Comicon: Miglior Serie Umoristica, Miglior Sceneggiatura Umoristica e Miglior Disegno Umoristico.
Per ripassare le gesta del personaggio, abbiamo chiesto ai Paguri (così si fa chiamare il duo Pagani-Caluri) di scegliere e commentare alcuni dei suoi momenti più blasfemi (e significativi). Ne sono stati selezionati 13:
Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.