Nel comune lombardo di Certosa di Pavia verrà intitolata una piazza alla fumettista Grazia Nidasio, scomparsa a fine dicembre del 2018. Sabato 9 novembre alle ore 11 si svolgerà la cerimonia durante la quale le verrà dedicato il piazzale antistante al Monastero di Santa Maria delle Grazie – la Certosa di Pavia -, un complesso monumentale che comprende un monastero e un santuario. Nidasio, nei suoi ultimi anni di vita si era stabilita a Certosa di Pavia, dove è morta.
Il sindaco di Certosa, Marcello Infurna ha dichiarato: «L’intitolazione del Piazzale della Certosa di Pavia a Grazia Nidasio è il naturale riconoscimento di una intera comunità ad una donna straordinaria, appassionata della Certosa e del suo territorio, che ha fatto della sua semplicità la sua grandezza».
Grazia Nidasio, nata a Milano nel 1931, dagli anni Sessanta avviò una lunga collaborazione – durata circa 40 anni – con il Corriere dei Piccoli, come disegnatrice e come redattrice. Con il personaggio di Valentina “Mela Verde” Morandini, in particolare, aveva raccontato l’adolescenza, narrata sotto forma di un diario. A questa si era poi affiancata la sorella minore, Stefi, che negli anni Novanta era diventata anche protagonista di una serie di vignette per il Corriere della Sera nonché di una serie animata – Il mondo della Stefi – trasmessa su Rai 3 nei primi anni del Duemila.
I suoi fumetti sono stati pubblicati in Francia, in Argentina e in altri paesi. Tra gli ultimi lavori realizzati, c’erano state le illustrazioni per il volume Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino, pubblicato nel 2009 da Mondadori Oscar Junior.
Leggi anche: Grazia Nidasio alla Jules Verne: Dottor Oss, finalmente ristampato
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.