ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER
Nelle storie attualmente in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, sceneggiate da Ta-Nehisi Coates, Capitan America ha abbandonato la propria identità segreta – come già avvenuto altre volte in passato – per ritornare a quella di Comandante Rogers.
Nel ciclo di storie culminato a fine luglio in Captain America #12 (con i disegni di Adam Kubert), Steve Rogers è stato incastrato per l’omicidio del generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross a causa delle manipolazioni dell’organizzazione nota come Power Elite.
La Power Elite ha inoltre convinto l’opinione pubblica che Capitan America è ancora legato all’Hydra come nell’evento Secret Empire. Questo ha spinto l’eroe ad abbandonare il costume e lo scudo di Capitan America, ma non a lottare per i valori in cui crede. Visto che la sua identità segreta è macchiata, Steve Rogers vuole continuare a combattere nei panni di se stesso.
Dopo essere stato liberato dalla prigione nota come Myrmidon – diretta dal Barone Von Strucker, classico nemico del personaggio e membro della Power Elite – Steve Rogers decide così di tornare all’identità assunta a partire dal 2009, dopo il suo ritorno in vita, quando il ruolo di Capitan America era coperto da Bucky Barnes/Soldato d’Inverno.
Già in passato Steve Rogers aveva abbandonato il costume e lo scudo di Capitan America, ma sempre in situazioni di contrasto con il governo degli Stati Uniti, come negli anni Settanta, quando assunse l’identità di Nomad, o a fine anni Ottanta, quando divenne semplicemente il Capitano.
Leggi anche:
• Tutti i 50 scudi di Capitan America
• Capitan America: l’eroe bianco, rosso e blu
• 10 eroi Marvel che hanno impugnato lo scudo di Capitan America
• “X-Men” di Hickman e Yu: due pagine dal nuovo fumetto
• Il successo inaspettato del nuovo fumetto di Hulk
• Quali sono i mutanti più potenti dei fumetti Marvel?
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.