Il fumetto horror The Walking Dead di Robert Kirkman è stato bandito dalla biblioteca della scuola superiore di Wallace in Idaho a causa di violenza grafica, oscenità e contenuti sessualmente espliciti.
La decisione è stata presa dal sovrintendente scolastico nonostante un consiglio di undici persone formato da studenti, educatori e genitori avesse espresso il volere di mantenere la serie nella biblioteca con sette voti a favore.
Il voto è stato infatti contestato da un gruppo di genitori che ha fatto pressioni nei confronti del sovrintendente, il quale ha successivamente bandito la serie dalla biblioteca della scuola.
I fumetti sono quindi stati rimossi dalla biblioteca con l’accusa di contenere materiale non appropriato per un ambiente scolastico e sono stati donati alla biblioteca pubblica della città. Quest’ultima, tuttavia, fa parte della stessa rete di prestito interbibliotecario che comprende la scuola superiore di Wallace, il che significa che gli studenti potrebbero richiedere e ricevere i fumetti presso la scuola stessa.
Leggi anche:
• 13 momenti scioccanti di The Walking Dead
• Perché la serie tv di The Walking Dead ha così successo
• Il creatore di “The Walking Dead” parla del personaggio morto nel fumetto
• Kirkman confessa: il più grande errore della serie tv Walking Dead
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.