Il film basato sul graphic novel 5 è il numero perfetto di Igort – qui anche alla sua prima prova come regista di un lungometraggio – sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 29 agosto.
Di seguito il poster del film, diffuso sui social dallo stesso Igort:
Il film vede nel cast Toni Servillo, Valeria Golino e Carlo Buccirosso. È prodotto da Propaganda Italia e da Jean Vigo Italia con Rai Cinema, ed è una coproduzione con Belgio (Potemkino Film) e Francia (Mact Productions e Cité Film), prodotto da Marina Marzotto, Elda Ferri e Mattia Oddone.
5 è il numero perfetto fu ideato da Igort nel 1994, ma completato soltanto nel 2002. Noir ambientato nella Napoli degli anni Settanta, il fumetto ha per protagonista un “guappo” in pensione che è costretto a tornare in azione dopo la morte del figlio, in una vicenda a metà fra commedia e tragedia.
Igort è l’attuale direttore editoriale di Oblomov Edizioni. Negli anni Ottanta ha fatto parte del gruppo Valvoline e nel 2000 ha fondato Coconino Press. Tra i suoi fumetti ricordiamo Sinatra (Coconino, 2000), una sorta di prequel di 5 è il numero perfetto, e il recente Quaderni Giapponesi: Il vagabondo del manga (Oblomov, 2017). Attualmente è anche direttore di Linus, la storica rivista fondata da Giovanni Gandini nel 1965 e edita da Baldini & Castoldi.
Leggi anche:
• Le prime immagini dal film “5 è il numero perfetto” di Igort
• La rivoluzione editoriale di Linus, versione Igort
• “Quaderni giapponesi 2”. Igort, vagabondo del manga e del viaggio
• Igort ricorda Andrea Pazienza
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.