Dal 13 luglio al 6 ottobre si terrà a San Felice del Benaco (Bs) una mostra dedicata al fumettista e illustratore Franco Matticchio.
Intitolata Donne, la mostra a cura di Melania Gazzotti e Rosanna Padrini Dolcini raccoglierà lavori originali realizzati dall’artista, tutti dedicati alla figura femminile: «un viaggio nell’immaginario di Matticchio che cerca di fermare con linee e colori il mistero sfuggente e il fascino discreto di donne ordinarie».
La sera dell’inaugurazione saranno presenti sia Franco Matticchio, disponibile per il firma-copie, che lo scrittore Ugo Cornia.
Franco Matticchio è tra i disegnatori italiani più famosi. Le sue opere sono note per una visione intima, ambigua e surreale, che incontra la sensibilità dei suoi maestri dichiarati, come Topor e Magritte. In carriera ha lavorato per diversi giornali e riviste, spaziando dalle illustrazioni alle copertine: dal Corriere della Sera a L’indice dei libri del mese, passando per Il Sole 24 Ore e Internazionale, fino ad arrivare al New Yorker. Si è anche dedicato al fumetto, tra le altre cose creando Mr. Jones, un gatto bendato protagonista di diverse storie pubblicate su Linus principalmente negli anni 1980. Negli anni più recenti, Rizzoli – Lizard di Matticchio ha pubblicato Jones e altri sogni e Il signor Ahi e altri guai.
Info:
Inaugurazione: sabato 13 luglio ore 18.00
Orari:
sabato e domenica: 10.00-13.00 / 16.00-19.00
Fondazione Raffaele Cominelli, Via Padre Santabona 9 – Cisano di San Felice del Benaco
Ingresso libero
fondazioneraffaelecominelli@gmail.com
Leggi anche:
• Matticchio, un punk timido e gentile
• Jones, il gatto surreale di Franco Matticchio
• Mr. Jones, il tesoro nascosto del fumetto italiano
• Il senso di Matticchio per il non sequitur: “Pflip”
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.