C’è un gesto di Superman talmente noto da essere ormai diventato quasi scontato, per quante volte lo si è visto nei fumetti e persino al cinema. Quando Clark Kent ha bisogno di entrare in azione, si apre la camicia sul petto, mostrando l’iconica grossa “S” rossa su sfondo giallo che lo contraddistingue. Ma qual è stata la prima volta che questo gesto è stato mostrato?
Come fatto notare dallo storico del fumetto Brian Cronin su CBR, nelle primissime storie di Jerry Siegel e Joe Shuster – i due creatori del personaggio – Clark Kent semplicemente usciva di scena per poi riapparire in una delle vignette successive come Superman. Qualche mese dopo il suo esordio, su Action Comics #7 del dicembre 1938, i due autori raffigurarono l’eroe mentre si cambiava, ma mostrando l’atto di sfilarsi la camicia senza costume sotto.
Il mese successivo, su Action Comics #8 si vide per la prima volta il costume sotto la camicia, ma l’azione era ancora priva della foga necessaria per trasformare il gesto in un momento davvero iconico.
Per quell’immagine classica bisognò aspettare il luglio del 1941, quando, sulle pagine di Superman #11, Siegel e il disegnatore Leo Nowak raffigurarono in una vignetta Clark Kent nell’atto di tirarsi i due lembi della camicia, prima di lanciarsi fulmineo in azione.
Più di qualsiasi fumetto, però, a rendere immortale il gesto è stato probabilmente il primo dei film su Superman interpretati da Christopher Reeve (quello del 1978 diretto da Richard Donner, con le musiche di John Williams), tra le cui scene iniziali c’era anche questa: