HomeCover ArtLa copertina del "Venerdì di Repubblica" disegnata da Manuele Fior

La copertina del “Venerdì di Repubblica” disegnata da Manuele Fior

-

Il fumettista Manuele Fior (Cinquemila chilometri al secondoL’intervista) ha realizzato un’illustrazione di copertina inedita per l’edizione del Venerdì di Repubblica di questa settimana.

Il disegno raffigura Fernando Colombo, figlio di Cristoforo, su una delle tre caravelle. A lui è dedicato un lungo approfondimento sulla rivista.

«…Colombo jr. vagabondò per l’Europa comprando volumi di ogni genere, voleva che qualsiasi testo stampato finisse nella sua biblioteca: il suo folle progetto era creare un grande scrigno del sapere universale. Arrivò ad accumulare oltre 15 mila volumi, cifra enorme per l’epoca. Oggi, buona parte di quella collezione è conservata nella Cattedrale di Siviglia. Dove è andato Marco Cicala, scoprendo perle e qualche mistero, di cui scrive sul Venerdì in edicola oggi.» 

Leggi anche: Atmosfera Fior, nell’ora dei miraggi

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli