Il disegnatore statunitense George Perez ha pubblicato sulla propria pagina Facebook una lunga lettera in cui annuncia il suo ritiro dal mondo del fumetto a causa di problemi di salute.
Perez è stato uno degli autori di punta del fumetto americano tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Novanta. Noto per il suo segno certosino e ricco di particolari, in carriera ha legato il suo nome soprattutto alle saghe Crisi sulle terre infinite di DC Comics e Il guanto dell’infinito di Marvel Comics. Tra le testate di supereroi più importanti su cui ha lavorato ricordiamo lunghi cicli di storie di New Teen Titans, Wonder Woman, Justice League of America, The Avengers e Fantastic Four.
L’autore, che oggi ha 64 anni, soffre da tempo di diabete. Negli anni la malattia gli ha portato problemi alla vista che, come scrive nella sua lettera, ormai gli impediscono di disegnare mantenendo certi standard.
Perez ha quindi deciso di ritirarsi definitivamente dall’industria del fumetto. Non accetterà neanche più lavori su commissione per privati. Realizzerà solamente cinque sketch per ogni fiera a cui parteciperà in futuro (sei in tutto tra 2019 e 2020). Ognuno di questi dovrà essere prima concordato con il suo agente e avrà un costo di 100 dollari, denaro che Perez donerà in beneficenza.
Leggi anche: Sirens: il ritorno di George Perez