HomeNewsFlashJust Indie Comics Fest: Spugna, Corona e il fumetto indie

Just Indie Comics Fest: Spugna, Corona e il fumetto indie

-

Si svolgerà a Roma dal 19 al 21 ottobre la seconda edizione del Just Indie Comics Fest, un evento dedicato al fumetto underground e non solo. Al centro di questa edizione ci saranno una mostra di Spugna, incontri, bookshop e musica. Il festival si svolgerà allo Studio Co-Co, in via Ruggero d’Altavilla 10.

just indie comics fest 2

In occasione del Just Indie Comics Fest Spugna presenterà il suo ultimo lavoro, Gnomicide, spin-off di The Rust Kingdom pubblicato da Hollow Press. La mostra, che inaugurerà venerdì 19 alle 18.30, sarà una personale dedicata all’intera produzione dell’autore, con tavole originali e illustrazioni inedite. Sabato 20 ottobre alle 19 Spugna parlerà ai lettori del suo lavoro, in un incontro che coinvolgerà anche Marco Corona. L’autore di Bestiario padano e Krazy Kahlo presenterà Benemerenze di Satana. Il libro è l’adattamento a fumetti del misconosciuto diario in cui il “graforroico pazzo” Domenico Vaiti discetta senza freni inibitori di ermafroditismo, anticlericalismo e fantasie sessuali.

La giornata di domenica vedrà invece ospiti Valerio Bindi e Bambi Kramer, che porteranno al festival le ultime uscite Fortepressa. Si parlerà in particolare dell’antologia africana This Life del Kollettivo Illuminoso Fresco e di Cosmografie, di più brillanti autori europei contemporanei, il finlandese Tommi Musturi. Altro focus sarà incentrato su O Panda Gordo, etichetta portoghese con base a Glasgow che si sta distinguendo per piccole produzioni fuori dagli schemi.

Per quanto riguarda il fumetto statunitense, un approfondimento sarà dedicato a Josh Simmons – autore del graphic novel Black River del quale verrà presentato anche il più recente Flayed Corpse and Other Stories, volume pubblicato in USA da Fantagraphics denso di racconti orrorifici e geniali, tra cui il bootleg di Batman Twilight of the Bat.

Il book shop sarà quello dei fumetti internazionali di Just Indie Comics, con inoltre tutto il catalogo Hollow Press, le stampe firmate di Spugna e altro ancora. Sarà inoltre possibile acquistare alcune tavole originali di The Rust Kingdom.

Il Just Indie Comics Fest nasce dalla collaborazione tra il sito di informazione Just Indie Comics e lo studio di progettazione grafica CO-CO, con il supporto dell’Associazione Culturale Empty Fridge.

Di seguito il programma, in costante aggiornamento sull’evento Facebook.

Venerdì 19 ottobre

  • ore 18.30 apertura bookshop e inaugurazione mostra di Spugna con aperitivo e DJ set

Sabato 20 ottobre

  • ore 16 apertura mostra e bookshop
  • ore 19 incontro con Spugna e Marco Corona
    Presentazione di Gnomicide – A Rust Kingdom Tale di Spugna e di Benemerenze di Satana di Marco Corona pubblicati da Hollow Press, con uno sguardo a tutta la produzione della casa editrice
  • a seguire: Cristoforo Coglione live
    (Giacomo Orondini & Stefano Di Trapani)

Domenica 21 ottobre

  • ore 16 apertura mostra e bookshop
  • ore 18:30 Just Indie Comics presenta: Black River e Flayed Corpse and Other Stories di Josh Simmons e I fumetti di O Panda Gordo
  • ore 19 incontro con Valerio Bindi e Bambi Kramer per la presentazione di This Life del Kollettivo Illuminoso Fresco e di Cosmografie di Tommi Musturi editi da Fortepressa

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli