Pterostichus neilgaimani. Questo il nome scelto da una equipe di scienziati per una nuova specie di coleotteri scoperta di recente in Georgia, in evidente omaggio a Nel Gaiman, noto agli appassionati di fumetti come creatore e sceneggiatore di Sandman, ma anche autore di romanzi di successo come American Gods e I ragazzi di Anansi.
«La specie è chiamata così in omaggio all’autore Nei Gaiman», scrivono i ricercatori, «per aver portato alla luce ciò che era stato dimenticato». Si tratterebbe di una specie molto rara, visto che ne sono stati rintracciati per il momento solo due esemplari.
Leggi anche: I libri preferiti di Neil Gaiman
Finally, our paper: New species of ground beetles from relict sacred grove, named after Neil Gaiman @neilhimself https://t.co/pKIjMwMaKb
— Giorgi Chaladze (@giorgi_chaladze) 3 ottobre 2017
Giorgi Chaladze, Levan Kalatozishvili, Zurab Janiashvili e Giorgi Bakuradze dell’università di Tblisi hanno scoperto di recente questa nuova varietà – appartenente alla famiglia dei Carabidi – in un bosco nei dintorni del paese di Khevsha. La zona fu sito di culto per civilità precristiane ed è stata preservata con cura negli anni, facilitando questa e – potenzialmente – altre nuove scoperte entomologiche.