Il tiramolla sul ritiro e il ritorno sulle scene del regista Hayao Miyazaki sta assumendo contorni surreali. Toshio Suzuki – presidente dello Studio Ghibli – è tornato sui suoi passi dopo aver dichiarato che presto ci sarebbe stato un nuovo film di Hayao Miyazaki.
Non è del tutto chiaro se si sia trattato di una dichiarazione frettolosa o di un fraintendimento, ma Suzuki alla richiesta di chiarimenti di un giornalista del quotidiano nipponico Asahi Shinbun che gli ha domandato se Miyazaki fosse uscito dal ritito, ha dichiarato:
Miyazaki ha dichiarato che non avrebbe fatto altri film e si sarebbe ritirato. Quindi anche se tirasse fuori un nuovo progetto, sarebbe comunque in ritiro, finché il film non viene realizzato davvero. […] So che le mie sono scuse poco ragionevoli. Se si mette davvero al lavoro su un nuovo progetto e lo conclude, allora possiamo dire che il ritiro è finito. A dire la verità, serve un grosso staff per fare un film. Ora però sta lavorando da solo, e per fare un film gli servirebbero almeno 600 persone. È una sua preoccupazione. Se davvero decideremo di fare un nuovo film, farò un annuncio ufficiale, ovviamente. Ancora non siamo a quel punto. Quindi se mi chiedete se lo stiamo facendo, allora la mia risposta deve essere un no. Perché, onestamente, non ho niente da annunciare (ride).