Recenti avvenimenti di cronaca e di politica – dalle maldestre comunicazioni ministeriali sull’importanza della fertilità alle volgari accuse rivolte durante la campagna elettorale delle presidenziali americane fino alle tragiche conseguenze della diffusione virale di video intimi sui social network – hanno riportato al centro del dibattito culturale il problema del sessimo. Il mondo del fumetto non poteva stare a guardare, di fronte a un simile dibattito culturale.
La casa delle donne Lucha y Siesta, un collettivo non nuovo ad iniziative di questo genere, ha organizzato l’iniziativa Al di là degli stereotipi a fumetti, un percorso di riflessione sull’uso frequente, spesso inconsapevole, di stereotipi offensivi nella narrazione culturale dominante.
Le attività, coordinate dall’autrice Rita Petruccioli, sono articolate in tre fasi: due incontri con le autrici Lorena Canottiere e Claudia “Nuke” Razzoli; una tavola rotonda in cui sono chiamati a intervenire fumettisti, scrittori, sceneggiatori e critici.; infine un workshop pratico di due week end indirizzato ai ragazzi tra i 17 e i 25 anni, sotto la guida dei docenti Zerocalcare, Carola Susani e la stessa Rita Petruccioli.
In questo modo le persone interessate potranno seguire l’intero percorso o partecipare solo a parti di esso.
La riflessione sulla narrazione a fumetti nasce considerando la capacità di comunicazione immediata propria del medium, in grado di captare e raccontare le tensioni del presente nella costante dialettica tra immagine e testo.
Molto interessante appare il momento del workshop, non solo per i nomi coinvolti, ma perché consentirà nella pratica di osservare l’affiorare degli stereotipi più frequenti: i ragazzi che parteciperanno, infatti dovranno raccontare, sotto la supervisione degli autori docenti, le storie e le esperienze raccolte dalle donne che abitano presso Lucha Y Siesta.
Ecco il Programma dell’iniziativa:
23 ottobre, ore 18.00: Incontro con Lorena Canottiere, autrice di Verdad (Coconino)
6 novembre, ore 18.00: Tavola Rotonda
20 novembre, ore 18:00: Incontro con Claudia “Nuke” Razzoli autrice di I diari della Nuke (Shockdom)
2-3-4 dicembre: prima parte workshop
17-18 dicembre: seconda parte workshop
Per informazioni e contatti, la pagina Facebook dell’evento.